Qualcuno ha detto che la legge "cosi' in alto, cosi' in basso" è un pilastro per capire il mondo..
L' Essere Umano nel corso della storia ha sviluppato molti modelli comportamentali, raggiungendo livelli di benessere sempre più alti e, per contro, si sono allargate le fette di povertà, miseria, paura...come se avesse esternato i sogni e al tempo stesso i peggiori incubi.
Può darsi che sia proprio per la natura stessa di questa dimensione, che per svilupparsi ha bisogno di relazioni polari, che vertono verso l'equilibrio (Yin/Yang).
In tempi come questi, a seconda del modello del mondo di ognuno, ci avviciniamo ad un modo di pensare piuttosto che ad un altro,forse proprio per il nichilismo prevalente, al un gruppo che più facilmente ci rispecchia.
Anche se questo risulta positivo e normale per la nostra natura, il problema sorge perchè diminuiscono i confronti con gruppi, persone, pensieri e culture differenti.
Ed ecco sorgere la paura per lo "straniero", l' "islamico", piuttosto che per il tifoso di una squadra rispetto ad un'altra...paura che a volte sfocia in violenza..
Da molto si è scoperto che esiste un inconscio individuale e uno collettivo, e nel momento in cui ci si trova in un gruppo o in un determinato contesto, ognuno "magicamente", tende a crearsi un ruolo, che gli impone un determinato comportamento..
Per questo è importante "CONOSCERE SE STESSI", perchè solo attraverso la disciplina alchemica di questa pratica ci potremmo accorgere dei nostri cambiamenti nei vari contesti...e quindi influire significativamente nella società..
E' possibile che possa ricrearsi un contesto dittatoriale?
....cosi' in alto...cosi' in basso.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento